lunedì 2 luglio 2012

Il Woofer

A DIY woofer?...Well, a sort of... It's a car subwoofer chassis and magnet, put together by a great pro and friend of mine with some JBL and EV parts from the 50s and 60s...the result is a BxL of 18 Txm and a Mms lower than 80 gr for a 15" woofer...

Autocostruito...????...
In pratica è il cestello più motore di un subwoofer uso car di produzione italiana, al quale il mio amico e appassionato storico Pajusco, ex gerente di Ciare per il Triveneto, ha sapientemente collegato come parte mobile un cono in carta JBL e un gruppo mobile bobina-centratore Electrovoice, il tutto direttamente dagli anni '50 e '60.
Il risultato?
Una bestia da 15" dal Bxl superiore a 18 Txm e Mms inferiore a 80 gr....
allegherò i parametri esatti rilevati con Clio appena avrò tempo e voglia di estrarli dal PC dedicato... ve l'ho già detto che sono un cialtrone? Intanto godetevi una vista del centratore...notare la spalla piatta, e che, stiamo giocando?

 Here you can see it against a NHT1259, a famous 12" subwoofer from Tonegen, famous at least among us DIYs

Qui invece lo vedete a confronto con un valido rappresentante dei prodotti normali, un 12" NHT mod. 1259, che ha fatto la storia del sub da autocostruzione, ma di fronte al bestio sembra un conino qualunque..

Si riesce ad intuire la bellezza di questa cellulosa e della sospensione in tela?

I found the Clio measured parameters, I feel like a father looking at his child's scan...sniff

 Toh, guarda un po', ho trovato i parametri!
Non vorrei offendere la sensibilità di nessuno, ma per me è come guardare le prime ecografie di un figlio...

Nessun commento:

Posta un commento