I tried soft sanded glass covers, instead of plan plywood.
Nicer, both on the bottom (first pic) or on the top of the mid horn.
When on top, it allows to place the tweeter on the same line of the mid mouth.
This affects a lot the phase emission and coherence between mid and tw, considering we have a passive filter not compensating for this. I have tried to listen carefully to the difference between the tweeter on axis from mouth or throat point of view, but with no final results.
Next step will be a 2 way amplification, one for the woofer with adequate delay (anticipation in this case) and one for the mid-high, with the tweeter again in its pristine position, like in the first picture.
Alcune piccole modifiche, sia dal punto di vista estetico che di fine tuning.
Cominciamo con il look:
Ho aggiunto un piano in vetro acidato, "per vedere di nascosto l'effetto che fa". (Grande Jannacci, R.I.P.).
Al solito per mantenere il trend cialtrone la foto è una pessima immagine presa col telefonino.
In un primo momento ho posizionato il vetro inferiormente, come piano d'appoggio per la tromba:
Poi ho provato invece a posizionare il vetro al di sopra, in modo da creare un piano sul quale fosse possibile avanzare il tweeter a filo con il medio, considerando le rispettive bocche:
A me piace di più così.
Certo si crea un problema nient'affatto secondario, ovvero, dato che il sistema è filtrato tutto passivamente, al ritardo di emissione del woofer sul medio-alto si aggiunge anche il ritardo del tw sul medio.
La soluzione che adotterò sarà una biamplificazione tra woofer e medioalto, con regolazione del ritardo e taglio passivo con arretramento del tw in modo che l'emissione alla gola del driver del tweeter e del cono del mid sia sullo stesso piano. Dovrò valutare se e quanto la superfice piana del vetro influisce sull'emissione.
Comunque, nell'attesa di verificare quanto questi sfasamenti di emissione possano nuocere all'ascolto (vi confesso che le prove fatte sulle due posizioni del tw rispetto al medio non ha dato esito) vi pubblico il grafico della risposta attuale con l'aggiunta dei sub woofer (curva verde).
Il basso è prominente, come piace a me, mentre la curva cala secondo Moeller, anche se dal grafico della risposta L+R in mono sembrerebbe molto di più, ma è la rilevazione che è fasulla in alto, basta vedere la risposta del singolo canale (in giallo nel primo grafico) rispetto alla somma dei due più sub (ciano e RTA)
Dovreste vedere le facce di coloro che vengono a sentire il risultato finale...
And here again the actual response of the system, with two subs in mono and equalisation from the DEQ2496 only above 125 Hz, as you can see from red and yellow curves on the first graph. This kind of measure is not trustable above a certain frequency, I would say around 5kHz, because it is made with the two speakers in mono feeded with the same signal. So, the cyan curve as well as the RTA ones are good only to "roughometrically" evaluate the integration between subs and system.
Rosso L no eq, Giallo L eq, Ciano L+R+sub |
Rosso - L+R , Verde - L+R+sub |
Nessun commento:
Posta un commento